Agli azionisti Lexmark - Quando vi scrissi un anno fa, fui fiero di poterVi dire che nonostante ci fosse una situazione economica debole, Lexmark aveva superato le aspettative del mercato, registrando un aumento nelle entrate e generando un profitto in tutti i trimestri del 2001. Poiché i tempi per una ripresa economica erano incerti, abbiamo preso dei provvedimenti per ridurre le dimensioni della nostra infrastruttura e contenere le spese nell’eventualità di una crisi a lunga scadenza. Come risultato di tale ristrutturazione e del successo dei nostri nuovi prodotti, Lexmark ha registrato risultati finanziari nel 2002 che rappresentano un record in termini di ricavi, utile operativo e utili per azione.
Il fatturato globale del 2002 è stato di 4,4 miliardi di dollari, con un aumento del 6% rispetto al 2001. Gli utili netti diluiti per azione sono stati di $ 2,79 e hanno avuto un incremento del 36%. L'utile operativo è aumentato del 50%, arrivando a 511 milioni; il flusso di cassa ha raggiunto gli 816 milioni di dollari, con un tasso di crescita del 317%. Ma l'aspetto più rilevante, è che abbiamo osservato un aumento significativo nella base di stampanti installate, che dovrebbe generare un flusso corrente e futuro di entrate per i prodotti di consumo.
Protesi verso il 2003, continuiamo a lavorare per rafforzare la nostra azienda e abbiamo 3 validi motivi per essere ottimisti nei confronti del futuro. |